Identità

La Notte Bio

Isola del Piano – Pesaro-Urbino, Marche, la culla della coltivazione biologica in Italia – un paesino semplice e magico fatto di persone vere, speciali per il giorno d’oggi. Qui ogni due anni si svolge la manifestazione “La Notte Bio” ricca di incontri, arte, teatro, musica e artigianato; organizzata dal Comune di Isola del Piano in collaborazione con la Pro Loco e con i patrocini di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino e “Conmarchebio”.
La quarta edizione ha avuto per tema “La sfoglia. Nelle pieghe segrete della pasta” ed è stato illustrato da una “sfoglina-attrice” del Teatro Koinè che ci ha guidato in un divertente percorso lungo le tappe della produzione della pasta all’uovo, mentre nelle varie stanze e corridoi della “casa-paese” c’erano laboratori, mostre d’arte, concerti, spettacoli, l’Idolino Graziella RA e il concorso fotografico “Sfoglie di luce”.  Non sono mancati momenti di informazione e riflessione sul biologico – dalle sementi sperimentali alla Fava di Fratte Rosa, dal Corso di Formazione Permanente alla Vacca Bianca Modenese – ci si è addentrati nelle “pieghe segrete della pasta”…al suono di ottima musica, irresistibile per tutti i piedi che ballano!
Il mio contributo grafico è passato dal progetto del logotipo, al concept fotografico, dai coordinati cartacei a quelli digitali di promozione dell’evento, la progettazione si è via via trasformata in azione dipingendo a pennello gli striscioni, stampando a mano le borse in tessuto e scrivendo dal vivo segnalibri personalizzati.